Servizi

Verifiche periodiche attrezzature ed accessori di sollevamento

Onde facilitare la nostra clientela ad ottemperare agli obblighi previsti dalle “norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro” attualmente in vigore riguardo all’obbligo di sottoporre a verifiche periodiche le attrezzature di sollevamento, possiamo offrire:

Servizio effettuazione verifiche trimestrali per controllo attrezzature ed accessori di sollevamento (funi, catene, fasce, ecc.) che si svilupperà come segue:

  • Controllo iniziale comportante, oltre a quanto in seguito specificato per i controlli successivi, la fase di schedatura e classificazione di ogni singolo accessorio di sollevamento con siglatura delle targhe di portata, in ordine progressivo;
  • Verifiche trimestrali con rilascio di debito “Verbale di verifica”( “da conservarsi per un periodo di cinque anni dall’ultima registrazione oppure fino alla completa messa fuori servizio dell’attrezzatura, se questa avviene prima” ), conforme ai modelli previsti dalla normativa in vigore, riportante l’esito del controllo effettuato per ogni singolo accessorio di sollevamento, precedentemente individuato e numerato ed evidenziante le osservazioni del verificatore concernenti eventuali riparazioni o sostituzioni da effettuarsi onde ripristinare le condizioni di sicurezza.

Gestione supportata da software appositamente elaborato.

Riferimenti legislativi
  • Testo unico sulla sicurezza – D.L.Vo 81 del 09/04/2008 (in particolare titolo III, capo 1 - allegato V, parte II, punto 3 - allegato VI, punto 3, 3.1.2);
  • DM 12/09/1959 (in particolare: articoli 11, 12, 13, 14 e 15).

I seguenti Decreti vengono abrogati dal 15/05/2008, data di entrata in vigore del D.L.vo 81 del 09/04/2008:

  • D.Lgs. 626/94 (in particolare: Titolo III, articoli 34, 35 [aggiornato dal D.LGS 359/99] e 36);
  • D.P.R. del 27/04/55, n. 547 (in particolare: articoli 179 e 181)
Torna su